Concessionaria Locautodue
Committente: LOCAUTO DUE S.R.L.
Anno: 2005/2006
Tipologia d'intervento: Modifiche interne e di facciata con aumento delle slp interne all'edificio ed esterne per quanto attiene scale di sicurezza e monta auto”, del fabbricato sito in Strada Pianezza n.275, Torino
Incarico svolto: Progettazione e Direzione Lavori Architettonico, Strutturale, Impiantistico e Coordinamento Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione
Importo lavori: €4.500.000/00 circa
Descrizione:
Il progetto strutturale prevede:
- la realizzazione di strutture di fondazione costituite da plinti e travi di fondazione in c.a. ordinario necessari a trasferire i carichi verticali trasmessi dai pilastri al terreno. La struttura in elevazione è costituita da elementi in acciaio opportunamente ancorati alla struttura di fondazione. Gli elementi in acciaio della struttura di elevazione e gli elementi di ancoraggio non sono oggetto della presente relazione.
Il progetto impianti elettrici prevede la realizzazione impianti elettrici e speciali ai sensi della ex Legge n.46/90 inerenti l’ampliamento ed in particolare:
- Distribuzione Impianto di terra.
- Distribuzione principale.
- Impianto di illuminazione normale e d’emergenza.
- Impianto prese FM.
- Impianto FM frigo e casse.
- Impianto centrale termica.
- Impianto illuminazione esterna.
- Impianti ausiliari
Il progetto impianti meccanici prevede:
- Allacciamento all’impianto di alimentazione gas metano
- Impianto di riscaldamento del tipo “aria-aria” a scambio diretto;
- Impianto di condizionamento, associato all’impianto di riscaldamento di cui sopra;
- Impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC);
Il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione prevede:
- Redazione del piano di sicurezza e coordinamento (PSC)
- Predisposizione del fascicolo dell’opera;
- Stima dei costi della sicurezza.
Il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori prevede:
- Verifica, con opportune azioni di controllo e coordinamento, l’applicazione da parte delle imprese esecutrici e dei lavori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel PSC
- Verifica dell’idoneità del piano operativo di sicurezza (POS) di ogni singola impresa e/o lavoratore autonomo;
- Organizzazione, cooperazione e coordinamento di tutte le attività presenti in cantiere;
- Segnalazione al committente o al responsabile dei lavori di eventuali inosservanze a quanto previsto al Dlgs 81/08;
- Sospensione delle lavorazioni fino alla verifica degli avvenuti adeguamenti delle imprese interessate.