Concessionaria Locautodue

Locauto

Committente: LOCAUTO DUE S.R.L.

Anno: 2005/2006

Tipologia d'intervento: Modifiche interne e di facciata con aumento delle slp interne all'edificio ed esterne per quanto attiene scale di sicurezza e monta auto”, del fabbricato sito in Strada Pianezza n.275, Torino

Incarico svolto: Progettazione e Direzione Lavori Architettonico, Strutturale, Impiantistico e Coordinamento Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione

Importo lavori: €4.500.000/00 circa


Descrizione:

Il progetto strutturale prevede:

  • la realizzazione di strutture di fondazione costituite da plinti e travi di fondazione in c.a. ordinario necessari a trasferire i carichi verticali trasmessi dai pilastri al terreno. La struttura in elevazione è costituita da elementi in acciaio opportunamente ancorati alla struttura di fondazione. Gli elementi in acciaio della struttura di elevazione e gli elementi di ancoraggio non sono oggetto della presente relazione.

Il progetto impianti elettrici prevede la realizzazione impianti elettrici e speciali ai sensi della ex Legge n.46/90 inerenti l’ampliamento ed in particolare:

  • Distribuzione Impianto di terra.
  • Distribuzione principale.
  • Impianto di illuminazione normale e d’emergenza.
  • Impianto prese FM.
  • Impianto FM frigo e casse.
  • Impianto centrale termica.
  • Impianto illuminazione esterna.
  • Impianti ausiliari

Il progetto impianti meccanici prevede:

  • Allacciamento all’impianto di alimentazione gas metano
  • Impianto di riscaldamento del tipo “aria-aria” a scambio diretto;
  • Impianto di condizionamento, associato all’impianto di riscaldamento di cui sopra;
  • Impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC);

Il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione prevede:

  • Redazione del piano di sicurezza e coordinamento (PSC)
  • Predisposizione del fascicolo dell’opera;
  • Stima dei costi della sicurezza.

Il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori prevede:

  • Verifica, con opportune azioni di controllo e coordinamento, l’applicazione da parte delle imprese esecutrici e dei lavori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel PSC
  • Verifica dell’idoneità del piano operativo di sicurezza (POS) di ogni singola impresa e/o lavoratore autonomo;
  • Organizzazione, cooperazione e coordinamento di tutte le attività presenti in cantiere;
  • Segnalazione al committente o al responsabile dei lavori di eventuali inosservanze a quanto previsto al Dlgs 81/08;
  • Sospensione delle lavorazioni fino alla verifica degli avvenuti adeguamenti delle imprese interessate.